La variante Omicron somiglia a un raffreddore, per Matteo Bassetti i "nemici" restano Delta e no vax
Tutti a guardare gli effetti della variante Omicron ma quella da temere resta la Delta. L'infettivologo Matteo Bassetti commenta le ultime evidenze che arrivano dal Sudafrica e tranquillizza sulla pericolosità del nuovo lignaggio del Covid.
"Altri due anni?" Fine pandemia, la sentenza di Ilaria Capua dalla Gruber
Per l'esperto del San Martino di Genova "la variante Omicron l’abbiamo derubricata a quello che deve essere, ha molte mutazioni, ma tre dosi la coprono al 100% e non è escluso che anche due dosi" proteggano in modo efficiente. "I vaccini quindi non vengono bucati neanche dalla Omicron" dice Bassetti che fa una previsione sulla crescita dei contagi: è probabile, sostiene l'infettivologo, che i casi dovuti a Omicron in questo frangente siamo meno rispetto a quelli sostenuti da Delta. Perché lo dice? "Prova ne è il Sudafrica che è oggi pieno di casi da Omicron, ma se vediamo i dati di settembre, quando quest’ultima variante non c’era, su 110-120mila casi attivi c’erano 300 morti, oggi i decessi sono 35. Probabilmente è più contagiosa ma meno aggressiva. Se anche fosse, quindi fa meno male e somiglia più ad un raffreddore e tutto sommato non è così negativa", dice ad Adnkronos Salute il direttore della Clinica di malattie infettive all’ospedale Policlinico San Martino di Genova.
Impossibile fermare Omicron. "Un milione di casi entro un mese", la Gran Bretagna corre ai ripari
Insomma, in Italia "dobbiamo concentrarci però sulla variante Delta perché i casi Omicron sono pochi". Tanto che sarebbe augurabile che la sudafricana "sostituisse la Delta perché meno pericolosa. Ma abbiamo ancora 6 milioni di non vaccinati con tanti 50-70enni. Questi sono spesso ricoverati e ci mettono in difficoltà" aumentando la pressione sui pronto soccorso e sui reparti degli ospedali costretti a diventare Covid.
"La terza dose abbatte i decessi del 90%". Lo studio israeliano sugli over 50
Il professore ha parlato anche con l'Agi spiegando che "solo ieri ho ricoverato 8 pazienti ’no vax’ e purtroppo ho dovuto mandare via altre persone riconvertendo il reparto in Covid. Nell’ultimo mese alla Liguria i non vaccinati sono costati 4 milioni di euro tra rianimazione e ricoveri ordinari. Andrebbe esteso l’obbligo agli over 40. L’Italia è un Paese grande, ma 6 milioni di non vaccinati con oltre 2 milioni di over 50, sono tanti. Troppi".