Vittorio Sgarbi attacca Enrico Mentana sui no vax: "Non li ospita? Informazione malata"
“Non ospito no vax nei miei telegiornali”. La frase pronunciata da Enrico Mentana è esplosa come una bomba sui social: il giornalista ci ha tenuto a dichiarare a gran voce di essere orgoglioso di non aver mai ospitato nelle sue trasmissioni antivaccinisti. Qualcuno lo ha applaudito per questo ma qualcun altro invece, come Vittorio Sgarbi, è esploso denunciando la mancanza di professionalità. "Questo non è giornalismo - ha sentenziato Sgarbi - è informazione malata. Non si fa giornalismo avendo come criterio la cartella clinica dei cittadini. È solo discriminazione. La politica sanitaria di un Paese la decidono i governi, non giornali e televisioni. Se lo fanno, sono solo megafoni di chi governa. E il vaccino, alla data odierna, non è obbligatorio".
Mentana: “Non ospito no vax nei miei telegiornali”. Non è giornalismo, ma informazione malata. Non si fa giornalismo avendo come criterio la cartella clinica dei cittadini. La politica sanitaria la decidono i governi, non giornali e… https://t.co/4PovvT7MjL @Libero_official
— Vittorio Sgarbi (@VittorioSgarbi) December 3, 2021
Il giornalista ce l'ha forse con i colleghi di rete come Lilli Gruber, Myrta Merlino e Bianca Berlinguer che su La7 danno quotidianamento spazio a tutti: favorevoli e contrari ai vaccini. In un'intervista a Repubblica Mentano ha voluto specificare: "Non ce l’ho con nessuno dei miei colleghi in particolare. Queste sono semplicemente le regole che mi sono dato nel telegiornale che dirigo".