l'esperto
Che Tempo Che Fa, Anthony Fauci e il vaccino: "Gli effetti sull'uomo tra 10-20 anni"
“Non c’è alcuna prova di effetti collaterali a lungo termine per i vaccini anti Covid: chi lo sostiene è irragionevole”. Anthony S. Fauci, consulente della Casa Bianca e direttore del National institute of allergy and infectious disease, ha risposto così, piatto e deciso alla domanda di Fabio Fazio, conduttore di “Che Tempo Che Fa” (ottimi gli ascolti 2.297.000 spettatori per uno share del 10.4%dalle 20.38 alle 22.03): “Un cavallo di battaglia di chi non si vaccina è l’idea di terribili conseguenze da qui a 10 anni, cosa c’è di vero?”.
Per l’illustre immunologo, al fianco di ben 7 Presidenti USA, non c’è alcun dubbio sulla sicurezza e sull’efficacia dei vaccini contro il Covid: “Non c’è nessuna ragionevolezza nel credere che tra 10-20 anni ci sia un effetto deleterio del vaccino...non c'è un precedente, per nessun vaccino c’è, non c'è nemmeno una ragione meccanicistica per pensarlo! Nessun motivo per pensare ad effetti a lungo termine del vaccino contro il Covid. Sarebbe assolutamente inusuale avere un effetto a lungo termine misurabile fra 10 o 20 anni”.
Nell’ambito della lotta alla pandemia, Fauci ha promosso sia la vaccinazione per i bambini tra i 5 e 11 anni (questa settimana arriverà il via libera dalla Food and Drug Administration per gli Stati Uniti) sottolineando che “ho due figlie adulte, ma se le avessi in quella fascia d’età le farei assolutamente vaccinare”, sia il farmaco molnupiravir della Merck: “Sì è assolutamente promettente, soprattutto se viene somministrato nei primi giorni del contagio per prevenire la progressione e quindi un aggravamento della malattia”.