Il disastro Pd-M5s in una foto, la Meloni rottama Arcuri e Azzolina: dove finiscono i banchi a rotelle
In discarica. Questa la fine dei banchi a rotelle voluti dall'allora ministra Lucia Azzolina e dall'ex commissario Domenico Arcuri ai tempi del governo Conte 2. La foto che immortala un'imbarcazione piena di suppellettili scolastiche per essere smaltite scattata a Venezia ha provocato un vespaio di polemiche, tanto che Giorgia Meloni ha innalzato lo scatto a simbolo del disastro Pd-M5s.
Roma deve respingere Roberto Gualtieri: è ostaggio delle correnti del Pd
"L’inutile spreco di denaro pubblico racchiuso in un’immagine. Chi risponderà di tutto questo?",scrive siu Facebook la leader di Fratelli d'Italia. Qualche giorno fa la stessa Azzolina aveva difeso l'indifendibile: "Chieda alle scuole chi ha voluto e ha chiesto i banchi. La questione è stata raccontata urbi et orbi, e io non ho più la voglia di rispondere. Non glielo devo spiegare io, deve andare nelle scuole e chiedere. E' un dramma che facciate ancora a queste domande".
Cinquestelle in stile Democrazia Cristiana: Conte e la mossa sulle nomine
E alle scuole è stato chiesto. A Como, per esempio. Per due istituti comprensivi, Albate e Rebbio. Il Comune acquistò 110 banci a rotelle al prezzo di 220 euro più Iva l'uno. “Non sono adatti per stare seduti sei ore di fila e i tavolini sono troppo piccoli per fare ad esempio educazione artistica o tecnica. Funzionano in Nord Europa perché i ragazzi lavorano prettamente su tablet e non su libri e quaderni. Ad ogni modo non si butta via nulla e contiamo di riportarli nei laboratori non appena possibile” dice una vicepreside a ComoZero.
Paghiamo per buttare le mascherine dell'ex commissario Arcuri
"Nessuno poteva pensare di farli utilizzare ai ragazzi per sei ore consecutive, sarebbe impensabile, sono scomodi. Sono invece molto utili, e noi li utilizziamo, in lezioni laboratoriali, più dinamiche e che impegnano gli studenti per una o due ore al massimo”, dice un altro dirigente scolastico comasco. Risultato: soldi degli italiani buttati... al macero.