Che figuraccia

Quando Bassetti sbeffeggiò il premio Nobel Giorgio Parisi sui dati dei contagi inglesi

Inevitabilmente, oggi che Giorgio Parisi ha vinto il premio Nobel per la fisica, torna alla ribalta quella volta che in diretta tv l'immunologo di Genova, Matteo Bassetti, si mise a ridere mentre il fisico stava confutando le sue argomentazioni.

 

 

 

 

E' accaduto qualche mese fa negli studi di La7 a L'Aria che tira con Myrta Merlino. Bassetti ha appena spiegato che il calo consistente dei contagi nel Regno Unito - siamo nei primi mesi del 2021 - è dovuto alla campagna vaccinale a tappeto voluta dal premier Boris Johnson. Parisi, però, non è d'accordo. E spiega il perché a Bassetti: "La mia specialità come fisico è quella di guardare i dati - esordisce il professore che oggi ha vinto il Nobel - e i dati inglesi dicono una cosa chiarissima: la diminuzione enorme dei casi di Covid è iniziata prima della campagna vaccinale. La campagna vaccinale non poteva produrre quella diminuzione, perché la diminuzione è dovuta essenzialmente a un lockdown strettissimo che è stato fatto". 

 

 

A quel punto, Bassetti inizia a ridere davanti alla telecamera. Parisi sembra non accorgersene, o fa finta di non vederlo. E aggiunge: "Certo, la campagna vaccinale ora può aiutare".