Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Premio Nobel per la Fisica 2021 all'italiano Giorgio Parisi con Manabe e Hasselmann

  • a
  • a
  • a

Il premio Nobel per la Fisica del 2021 è stato assegnato all'italiano Giorgio Parisi, a Syukuro Manabe e a Klaus Hasselmann "per i contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi fisici complessi".

Lo scienziato italiano Giorgio Parisi si è aggiudicato il premio Nobel per la Fisica 2021 "per la scoperta dell'interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici da scala atomica a scala planetaria".

Parisi, nato nel 1948 a Roma, già professore all'Università la Sapienza, intorno al 1980 scoprì modelli nascosti in materiali complessi disordinati. Le sue scoperte sono tra i contributi più importanti alla teoria dei sistemi complessi. Consentono di comprendere e descrivere molti materiali e fenomeni diversi e apparentemente del tutto casuali, non solo in fisica ma anche in altre aree molto diverse, come la matematica, la biologia, le neuroscienze e il machine learning.

Dopo l'annuncio della vittoria il ricercatore ha affermato che "è urgente prendere decisioni forti e muoversi velocemente" nell'affrontare il cambiamento climatico. "È chiaro per le generazioni future che dobbiamo agire ora", ha detto Parisi.

Dai blog