Integratori e pillole per dimagrire, occhio all'ossido di etilene. Scattano i richiami del ministero
Occhio agli integratori per rafforzare le difese immunitarie e per controllare il peso, scattano due richiami di prodotti. A segnalare il ritiro è il ministero della Salute nel suo sito.
"Alto rischio chimico". Latte fresco ritirato, la lista dei dodici marchi contaminati
Nel mirino per la "presenza di ossido di etilene in uno degli ingredienti" è finito Betamunal COD bustine a marchio Anatek Health (Lotto di produzione: 5961, prodotto da Blue Lotus s.r.l. nello stabilimento diVia I Maggetti, 14 61029 Urbino), nella confezione da 14 bustine che riporta la data di scadenza-termine minimo di conservazione 12/22.
Attenzione al Polase, trovate nelle bustine tracce di ossido di etilene superiori ai limiti
"A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare l'integratore alimentare con il numero di lotto segnalato e di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato", è l'avvertenza del ministero.
Occhio alle cozze, raffica di richiami dai negozi. "Gravi rischi per la salute"
Motivazione simile, ossia la sospetta "contaminazione da ossido di etilene della materia prima (E.S. FABENOL MAX PHASEOLUS 20000 U/G)" è quella che ha portato al richiamo dell'integratore Kilocal COMPLEX 30 compresse a marchio Kilocal COMPLEX. Il prodotto è commercializzato da Pool Pharma sri e il ritiro è relativo al lotto di produzione G1E107 G1D154. Il produttore è Nutrilinea e il prodotto è stato realizzato nello stabilimento di Via Gran Bretagna 1 Gallarate VA. Data di scadenza o termine minimo di conservazione: 05/2023. Le confezioni richiamate sono da 39 g.