Green pass, nuova stretta: obbligatorio per tutti i dipendenti pubblici. La conferma di Speranza
Dopo la scuola tutta la Pubblica amministrazione. Il green pass potrebbe diventare presto obbligatorio anche per i dipendenti pubblici. A confermare l'ipotesi su cui è al lavoro il governo è lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza. Un passo che equivale praticamente a un obbligo vaccinale, che comunque è ipotesi sul tavolo dell'esecutivo.
Chi non si vaccina deve restare a casa: il Pd vuole ancora più limitazioni alla libertà
"L'obbligo resta una soluzione da valutare in futuro ma di certo si può procedere sull'estensione del Green Pass per garantire la sicurezza e contrastare il virus. Ad esempio per i dipendenti della pubblica amministrazione. E poi è in corso anche una riflessione con sindacati e imprese per ragionare anche di Green Pass sui luoghi di lavoro" conferma il ministro a Repubblica che spiega come Mario Draghi non si accontenterà "di una copertura vaccinale parziale della popolazione".
Smontano lo Stato di diritto grazie all'ipnosi dell'emergenza
Nella maggioranza sarebbero favorevoli Forza Italia, Italia Viva e Partito democratico. E l'estensione del green pass, piuttosto che l'obbligo vaccinale, rappresenta "l'opzione più pragmatica che ha in tasca anche Mario Draghi, visto che Matteo Salvini si opporrà all'obbligo duro e puro, al pari del Movimento di Giuseppe Conte" è l'analisi del quotidiano.
Aggressioni no vax, ora scendono in piazza i videomaker: è ora di dire basta
Insomma, sembra non ci siano alternative al certificato verde obbligatorio per gli uffici pubblici. Da lì a una soluzione simile per le aziende poi il passo è breve. Mentre da domani mercoledì 1 settembre scatta formalmente l'obbligo di green pass per docenti e personale scolastico.