Avremo la Sharia in casa, profezia choc di Maria Giovanna Maglie. Cosa accadrà con i profughi afgani
Gli americani in Afghanistan dovevano esportare la democrazia - anche se la linea è stata rinnegata dallo stesso presidente americano Joe Biden - e alla fine dei giochi ci troveremo noi la Sharia in casa. A Controcorrente, il programma condotto su Rete 4 da Veronica Gentili, si parla del disastro di Kabul e del dramma profughi. Maria Giovannna Maglie prende la parola dopo un servizio sui migranti presenti in Italia: "Adesso probabilmente importeremo la Sharia", la legge islamica, "perché sappiamo cosa pensano i 'profughi' economici e non rifugiati politici".
"Un tritacarne", donne massacrate dai talebani: così si sono salvate dall'inferno
L'Afghanistan un secolo fa "era una delle nazioni più sviluppate" dell'oriente, ricorda Maglie, "le donne erano laureate e diventavano medici o insegnanti, e andavano in giro per il mondo con vestiti occidentali". Quando gli afgani incolpano il colonialismo occidentale e in particolar modo gli inglesi per la loro condizione "dicono una verità", dice la giornalista.
Italiani tutti via tranne lui. Ecco il diplomatico eroe che sta salvando vite a Kabul
Tornando alle vicende più recenti, Maglie ricorda che Barack Obama fu eletto presidente degli Stati Uniti proprio per ripudiare quella guerra: "annunciò il ritiro, poi lo fece parzialmente perché già aveva combinato abbastanza guai in tutto il Medio Oriente e non riusciva ad andare via".
Quando Bin Laden ordinava: non toccate Biden! Ci penserà lui a distruggere l'America
Tra le emergenze di queste ore con i talebani di nuovo al potere a Kabul c'è quella delle donne. "Il problema delle donne con pochissime eccezioni è l'Islam" attacca la giornalista. "I talebani sono l'inferno dell'Islam. Ho visto situazioni tremende in Iran, in Iraq, anche in Egitto. Ma i talebani sono il peggio del peggio. Le donne in questi anni sono state aiutate solo parzialmente dall'occidente, A me però questa polemica sui profughi non interessa abbastanza perché ritengo che bisogna impedire che i talebani prendano pienamente il potere e non riconoscere mai quel governo".