stravolti i piani
Il Cts pronto a bocciare il vaccino AstraZeneca: così cambia l'indirizzo. Caos Regioni, open Day sospesi
Il Comitato Tecnico Scientifico è pronto a prendere un’importante decisione sul vaccino AstraZeneca, finito nuovamente nella bufera dopo la morte di Camilla a pochi giorni dall’inoculazione del prodotto contro il Covid. Secondo quanto svela il Corsera il vaccino dell’azienda anglo-svedese andrà somministrato soltanto agli over60 e per chi ha meno di 60 anni e già ha avuto la prima dose dovrà fare il richiamo con un prodotto diverso, quindi con un Pfizer per la seconda puntura. L’ufficialità arriverà dopo la riunione delle 13 e poi toccherà al ministro della Salute Roberto Speranza, che deve decidere se emettere una nuova circolare in base a quanto deciso dal Cts.
Leggi anche: L'aria che tira, “spero che non sia così!”. Matteo Salvini manda in tilt Myrta Merlino sul vaccino
Nel frattempo è caos tra le Regioni, che aspettano una mossa del Governo. “Ieri sera abbiamo sospeso il prosieguo della open week per gli over 18 con AstraZeneca e ora sono in corso i richiami per chi il vaccino lo ha già fatto”, l’annuncio dell’assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato. “Le prenotazioni sono sospese - ha continuato D’Amato - e gli appuntamenti dei cittadini che hanno prenotato la somministrazione della prima dose con AstraZeneca durante l’open week verranno riprogrammati con altri vaccini”.
Leggi anche: Agorà, "angoscia sul vaccino AstraZeneca". Il virologo Pregliasco insiste: sì alla seconda dose
Anche il commissario per l’emergenza Covid in Umbria, Massimo D’Angelo, ha disposto, precauzionalmente per la giornata odierna, la sospensione delle somministrazioni di seconde dosi di vaccino AstraZeneca a tutti i soggetti di età inferiore a 60 anni. "A seguito della decisione formale del Cts verranno rese note le indicazioni su come concludere il ciclo vaccinale dei cittadini sotto i 60 anni già vaccinati con prima dose AstraZeneca", fa sapere la Regione in una nota. Tutto fermo anche in Val d’Aosta, dove è stata sospesa la somministrazione dei vaccini AstraZeneca e Johnson&Johnson nei soggetti under 60. Saranno inoculati, invece,i vaccini Pfizer e Moderna. Annullati l’open Day AstraZeneca in programma domani al Palaindoor di Aosta e quello previsto per domenica sempre ad Aosta con Janssen.