Il provider Fastly va in tilt e mezzo internet sparisce. Dalla Casa Bianca alla BBC, giallo sulle cause del blocco
Siti di governi e media internazionali oscurati per più di un'ora. Numerosi siti web, tra cui quello Casa Bianca, del governo britannico e di molti media internazionali , sono diventati inaccessibili. improvvisamente. Messaggi come «Error 503 Service Unavailable» e «connection failure» sono apparsi sulle pagine web della CNN, del Financial Times, del Guardian e del quotidiano francese Le Monde ma problemi si sono verificati anche per i servizi Amazon. Il sito web della Casa Bianca restituisce un messaggio di errore ma è stato di nuovo raggiungibile dopo pochi minuti. I domini web gov.uk, quello del governo britannico, sono rimasti non disponibili dalle 11:30 ora locale. La BBC e il New York Times sono stati temporaneamente inaccessibili, ma anche in seguito sono tornati disponibili.
Internet: Rotondi, 'truffa on line a parlamentari, impossibile bloccarla'
Alla base ci sarebbe il crash di Fastly, il provider di servizi cloud basato negli Stati Uniti a cui si appoggiano diversi dei siti inaccessibili questa mattina. «Il problema è stato individuato e stiamo implementando una soluzione», ha reso noto il provider mentre si pensava a un attacco hacker globale. Non escluso, anche perché non è ancora chiaro il motivo del disservizio.
Covid sveglia hacker, Pmi nel mirino
I siti caduti poggiavano le proprie risorse informatiche sui server della CDN Fastly che sono dunque state inaccessibili. Fastly non ha spiegato la causa alla base del blocco, limitandosi a notificare il ripristino della situazione e fornendo il codice del "fix", la risoluzione del problema che non avrebbe inoltre coinvolto un solo datacenter, ma si sarebbe diffuso sull'intera rete globale del gruppo.