altro che riaperture
Meteo da incubo nel weekend, ecco le regioni condannate
Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare non promettono nulla di buono. Già da sabato 5 il meteo non sarà affatto clemente con diffusi addensamenti.Domenica 6 al Nord: molte nubi compatte su Liguria, arco alpino e regioni centrorientali, e nubi cumuliformi sparse sul resto del settentrione, con rovesci o temporali diffusi, localmente intensi dal pomeriggio sulle regioni orientali, in attenuazione serale al nord-ovest.
Centro e Sardegna: molte nubi sulla Sardegna, con rovesci o temporali diffusi, tendenti a divenire intensi dalla seconda parte della mattinata ed in successiva attenuazione serale; molte nubi sul settore peninsulare già dal primo mattino, compatte sulle regioni tirreniche, con locali deboli piogge o rovesci, tendenti a divenire diffusi ed a carattere temporalesco dalla seconda parte della mattinata. Dal pomeriggio poi il maltempo si estenderà anche al restante settore peninsulare, con i fenomeni che diverranno diffusi ed intensi.
Sud e Sicilia: al mattino addensamenti compatti sulle regioni tirreniche peninsulari, con piogge o rovesci sparsi, in diradamento dal pomeriggio; nubi medio-alte sul resto del Paese. Temperature: minime in aumento in Pianura Padana, regioni ioniche ed isole maggiori, in diminuzione su Alpi, Prealpi, restanti regioni tirreniche ed aree interne adriatiche, stazionarie sul resto del Paese. Massime in diminuzione al nord-est, regioni adriatiche centrali, Sardegna e sul cuneese, in aumento sul resto del Paese. Venti: in generale di direzione variabile, deboli anche se con rinforzi connessi all’intensa attività temporalesca. Mari: da mossi a molto mossi il mare e canale di Sardegna; da poco mossi a mossi il Tirreno e lo stretto di Sicilia; poco mossi o quasi calmi i restanti mari.