Fabrizio Pregliasco, nuovo blitz nel letto degli italiani. Flirt estivi? Vietati sesso e baci. Ma se fate il tampone...
Fabrizio Pregliasco prova a "infilarsi" nuovamente nelle lenzuola degli italiani. Il virologo è tornato sul luogo del delitto, i microfono di Un giorno da pecora su Radio 1 Rai con Geppi Cucciari, per rilanciare i suoi moniti per la vita sessuale degli italiani che a suo tempo avevano provocato critiche e ironie da parte dei colleghi e non solo.
Sesso e covid, la confessione di Anna Falchi. E sul Natale con zio Bruno Vespa...
Ma cosa ha detto Pregliasco? Il tema è quello dei flirt estivi, che per il professore devono essere "solo in forma platonica, senza né preliminari, né sesso. I baci? Sono rischiosissimi, i droplet sono fortemente a rischio se il soggetto è positivo”.
Insomma, regole da "amor cortese" se il vaccino non l'avete fatto. Ma i vaccinati, quelli sì, potranno consumare? “Tra loro ci può essere questo elemento di libertà”. Ma non se solo uno è protetto: “Quello è più a rischio diciamo che servirebbe un tampone preventivo”. Sì, avete capito bene, in un incontro galante meglio portarsi dietro il referto.
Sesso vietato anche nelle coppie stabili, Bassetti contro Pregliasco: ma quale fai-da-te...
Le leggi d'amore di Pregliasco riprendono quelle già enunciate dal virologo un anno fa sempre a Un giorno da pecora, che era andato anche oltre, visto che allora il vaccino non esisteva. Pregliasco sconsigliava contatti di qualsiasi tipo anche a marito e moglie: "Il guaio è che anche il nostro familiare può essere in qualche modo asintomatico", diceva promuovendo l'astinenza o le "pratiche onanistiche".
"In coppia un'attività sessuale ha un certo rischio. Le goccioline respiratorie, e anche le deiezioni, sono a rischio. Quindi anche 'variazioni sul tema' possono essere impegnative", diceva chiudendo a qualsiasi tipo di pratica amorosa anche nell'alcova coniugale.
Sesso a rischio anche nelle coppie. Ai tempi del Covid Pregliasco consiglia astinenza o fai-da-te
Allora il collega Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, lo aveva messo alla berlina con poche, efficaci frasi: "Credo che il sesso tra conviventi sia giusto da farsi perché fa bene alla salute, fa bene all'organismo e fa bene alla psiche, e in questo momento noi abbiamo tanto bisogno di far bene alla psiche". Arriverà un'altra replica da parte dell'infettivologo?