serio pericolo
Covid, l'Unione Europea ritira la mascherina pericolosa: contiene una sostanza che può causare il cancro
Allarme nell’Unione Europea per la pericolosa mascherina contro il Covid. Le mascherine lavabili Sportsmask del brand Under Armour, conosciuta casa di abbigliamento sportivo, sono state bloccate e non potranno essere vendute a causa di una sostanza tossica. Le analisi condotte in Belgio hanno evidenziato la presenza di Polyhexanide (PHMB).
Leggi anche: Carboidrati addio? Lo studio-verità sulle diete e il tasso di mortalità: gli errori da non fare
Il PHMB, segnala la pagina del sistema europeo di allerta rapida per i prodotti non alimentari pericolosi, è dannoso se inalato e può causare una reazione allergica della pelle. Per inalazione, provoca danni agli organi attraverso l'esposizione ripetuta ed è anche sospettato di causare il cancro. Le mascherine non sono conformi al regolamento sui biocidi né rispettano i requisiti della direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti.
Leggi anche: Coldiretti, "mani cinesi sui semi italiani". Su ortaggi ed erbe aromatiche si rischia il monopolio mondiale
Il modello ritirato dal mercato è la Sportsmask a triplo strato di colore nero, con elastici neri e il logo del marchio Under Armour in bianco (modello SKU td_90.22881) con il numero di lotto 1368010-002. La mascherina veniva venduta in una confezione di plastica nera opaca. La decisione della Ue ha bloccato ogni tipo di acquisto già a marzo (anche online). Ma Altroconsumo ha segnalato il cortocircuito: le mascherine sono in vendita su altri siti di e-commerce.