chi l'ha visto?
Denise Pipitone e l'uomo coi baffi, "l'ha nascosta in barca". Documento choc a Chi l'ha visto: la pista prende corpo
Nel 2004 Battista Della Chiave lavorava saltuariamente nel magazzino di via Rieti in cui asserisce di aver parlato con Denise Pipitone. Ed è plausibile che potesse essere da solo perché, come dimostra un documento a firma del proprietario dell'immobile mostrato a Chi l'ha visto? su Rai3, non c'erano altri dipendenti. Chi è Battista Della Chiave?
È il testimone che ha fornito per due volte elementi sulla scomparsa di Denise Pipitone, la bambina sparita nel 2004 da Mazara del Vallo. L'uomo sordomuto parla all'interprete della lingua dei segni e fa un nome: Giuseppe, rivela oggi mercoledì 19 maggio la trasmissione condotta da Federica Sciarelli. Gli mostrano la foto di Denise Pipitone, e l'uomo la riconosce e sostiene che l'ha tenuta lui mentre questo "Pep - Giuseppe" telefonava. "Era insieme con me, poi qualcuno l'ha presa e portata via", dice l'uomo ormai anziano e allettato. "Uno con i baffi ha portato via Denise" dice Battista che lo ha visto, un uomo riccio con i baffi che avrebbe portato via con uno scooter o una bicicletta.
Leggi anche: Domenica In, "convincerlo a parlare". Lettera su Denise Pipitone, l'appello dell'avvocato: è decisiva
Dopo la scena del magazzino il presunto testimone sostiene di essere a conoscenza che la bambina è stata portata su una barca e nascosta sotto una coperta. Parla di un cavalcavia, di Denise che quando era con lui piangeva perché non aveva da mangiare e da bere, poi si era addormentata abbraccia a non si sa bene chi. "Ho visto tutto", dice l'uomo nonostante gli evidenti problemi di comunicazione.
Leggi anche: Denise Pipitone, cosa spunta dalla carte. L'ex pm Maria Angioni a Mattino5: "Portata via in barca, qualcuno ha visto"
La testimonianza di Della Chiave, ora scomparso, zio di Giuseppe D'Assaro spuntato più volte nell'indagine, punta proprio su un "giuseppe" e riporta anche che l'uomo avrebbe visto la bambina caricata sulla barca. Ma sentito in incidente probatorio dagli inquirenti, Battista si è avvalso della facoltà di non rispondere.