Cuori di biscotto in tutta Italia, la campagna Telethon per la Festa della mamma
Il sostegno alla ricerca scientifica non si ferma: domani primo maggio e domenica 2 maggio, in prossimità della Festa della Mamma, tornano protagonisti i «Cuori di biscotto» della Fondazione Telethon. Anche quest’anno la campagna di primavera «Io per lei» della Fondazione è dedicata alle mamme, da sempre al centro della missione di Telethon, nata trent’anni fa proprio dall’appello di un gruppo di mamme della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm).
La campagna è un racconto corale che mette le mamme «rare» e il loro impegno al centro, chiedendo a tutti di attivarsi per un grande obiettivo comune: la lotta alle malattie genetiche rare. Su www.telethon.it è possibile conoscere le modalità di distribuzione o richiedere i Cuori di biscotto nella sezione dello shop solidale. In tutta Italia sarà infatti possibile trovare - in ottemperanza alle norme emanate per contenere l’emergenza epidemiologica da Covid-19 - più di 1.300 punti di raccolta dove circa 4mila volontari di Fondazione Telethon, UILDM, Avis Volontari Italiani Sangue, Anffas - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, UNPLI - Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia - e Azione Cattolica distribuiranno i Cuori di biscotto con una donazione minima di 12 euro.
Prodotti dalla storica pasticceria genovese Grondona, è un prodotto rappresentativo di Fondazione Telethon da ormai sei anni e disponibile in tre varianti: con gocce di cioccolato, con cacao e gocce di cioccolato, e con arance di Sicilia. Le scatole di latta, disegnate in esclusiva dall’illustratrice Annalisa Beghelli, sono in tre differenti colori (azzurro per i biscotti al cacao con gocce di cioccolato, giallo per i biscotti con gocce di cioccolato, arancione per i biscotti con arance di Sicilia). Si rinnova anche questa primavera, con il supporto informativo di Rai per il Sociale, l’appuntamento con la settimana di sensibilizzazione di Fondazione Telethon sulle reti Rai fino a domenica, per continuare a sostenere il lavoro dei ricercatori e dare risposte concrete in termini di cure e terapie a chi affronta le difficoltà di una malattia genetica rara.
La campagna «Io per lei» vede il sostegno di BNL Gruppo BNP Paribas, che promuoverà la distribuzione dei Cuori di biscotto presso dipendenti e clienti, e DHL, vettore ufficiale della campagna di piazza. Inoltre, il gruppo Végé ha coinvolto le sue aziende consociate in un’iniziativa di raccolti fondi a favore di Fondazione Telethon e a sostegno di «Io per lei»: alle casse delle aziende aderenti saranno presenti i Cuoricini di biscotto che potranno essere ritirati a fronte di una donazione di 1 euro. Nel corso del 2020, attraverso i fondi raccolti grazie alla generosità degli italiani, è stato possibile destinare complessivamente oltre 40 milioni di euro alla ricerca.