Priorità diverse
Regione Lazio, via alle vaccinazioni under 60. Ma il Generale Figliuolo frena: "Prima i fragili"
Il governo ha deciso che, per potenziare le vaccinazioni, da oggi verrà assegnato a ciascuna Regione un target giornaliero di somministrazioni da rispettare nell'arco di una settimana. In tal modo sarà più facile tenere il passo puntano a quota mezzo milione, ma resta il fatto che l'Italia dispone al momento di quattro sieri per gli anziani e solo due «consigliati» per tutti, e questo rischia di creare squilibri proprio nella fase in cui la campagna vaccinale punta al salto di qualità. E già oggi potrebbe partire la distribuzione dei primi lotti di Johnson & Johnson.
Leggi anche: Collegamenti con le trombosi, ma Ema promuove il vaccino Johnson&Johnson: Benefici superiori ai rischi
Intanto però il commissario Figliuolo, dopo le rassicurazioni sulle consegne in arrivo dalle case farmaceutiche, striglia le Regioni ancora indietro con le immunizzazioni di anziani e fragili e raccomanda di «assicurare la copertura delle categorie indicate nell'ordinanza, senza estendere, fino a nuove disposizioni, le prenotazioni a soggetti di età inferiore a 60 anni». «Dai dati in possesso della Struttura Commissariale - scrive ancora Figliuolo - è emerso che le categorie poste in priorità dall'ordinanza n. 6 del 9 aprile (persone fragili ed appartenenti alle classi di età più esposte e vulnerabili qualora infettate dal virus SARS - CoV- 2) non risultano ancora coperte da vaccino in proporzione tale da garantire, ad oggi, la loro messa in sicurezza».
Leggi anche: Il Covid sarà sconfitto con il vaccino Curevac. La convinzione dell'immunologo Forni: "Soluzione decisiva"
Proprio ieri l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato ha annunciato che dalla mezzanotte di lunedì 26 aprile inizieranno le prenotazioni per gli over 50 del Lazio: si partirà con i cittadini che appartengono alla fascia d'età 58-59 anni, cioè per coloro che sono nati negli anni 1962 e 1963. Per prenotare, come di consueto, bisognerà collegarsi sul sito PrenotaVaccinoCovidLazio: per prenotare è sufficiente la tessera sanitaria in corso di validità e occorre comunicare il codice fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera. Dal momento che sia il il vaccino di AstraZeneca sia il Johnson e Johnson sono stati raccomandati per tutti coloro che hanno un'età superiore a 60 anni, agli over 50 verranno somministrati i vaccini Pfizer e Moderna. Da capire se ci sarà la possibilità, per i volontari under 60 che lo volessero, di effettuare il vaccino AstraZeneca.