Vaccino obbligatorio per i sanitari? Cosa dice la Costituzione
«L’obbligo di vaccinazione per i sanitari è già nei cardini del nostro sistema, insito nell’articolo 32 della Costituzione, ratificato dalle parole della Corte Costituzionale nella sentenza n.5 del 2018: l’imposizione di terapie è espressione del diritto della persona di essere curata». Così il Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto intervenendo a un webinar organizzato da Federsanità Lazio.
Video su questo argomentoOperatori sanitari no vax, arriva la stangata del premier: non va bene, faremo un decreto ad hoc | VIDEO
«Non sono un appassionato di sanzioni, meno che mai penali, in ambito medico - ha proseguito - e, anzi, resto convinto che il medico vada, salvo gravi sviste, aiutato e non bacchettato per ogni minima inadempienza. Tuttavia è evidente che il medico che non si vaccina sa, per competenza specifica, di potere essere, oltre che a rischio personale, vettore di contagio, con una condotta a stretto confine con illeciti di matrice quantomeno colposa, oltre che di rilevanza disciplinare», ha concluso.