non si finisce mai
Nell'uovo un altro lockdown. Nuovo Dpcm, spunta la proroga dei divieti per tutto aprile
Chiudere a Pasqua per stare insieme subito dopo? No, neanche stavolta. L'orientamento del governo per il prossimo Dpcm, quello del 6 aprile, non è "aperturista", tutt'altro. L'ipotesi più concreta anche in base ai dati epidemiologici è quella di una proroga della mappa delle restrizioni.
L'esecutivo di Mario Draghi, infatti, sta valutando se prolungare con un altro decreto legge le restrizioni in vigore fino a Pasqua. Nessuna zona gialla, divieto di spostamento tra Regioni, zone rosse con 250 casi ogni 10omila abitanti. E per quanto? Un altro mese? Non è ancora chiaro. Forse l’11 o il 15 aprile, ma si pensa anche a estendere le misure per tutto il mese.
Leggi anche: Tagadà, Andrea Purgatori si sfoga su AstraZeneca: "Accolita di mascalzoni, mi denuncino pure"
Il problema è tutto nei dati. La curva dei contagi è stabile e non c'è quel calo che permetterebbe di allentare le misure. Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha ribadito "che decisioni su eventuali restrizioni o proroghe non ne sono state ancora prese e comunque le decisioni per fasce di colore resteranno fino a settembre". Ma l'orientamento, come detto, non è certo quello di aprire tutto o allentare le misure restrittive.
Leggi anche: L’aria che tira, Pietro Senaldi sgrida Mario Draghi: “Non deve individuare i problemi, ma risolverli"
Ma quali regioni rischiano di restare a lungo in zona rossa? Secondo gli ultimi dati Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Puglia e Campania, a cui potrebbero aggiungersi Valle d’Aosta, Toscana e Calabria. Aria di zona arancione per il Lazio in virtù dei 208 casi di Covid-19 ogni 100 mila abitanti, quindi sotto quota 250, mentre l’indice Rt è di poco superiore a 1.
In ogni caso se ne parla venerdì, quando saranno diffuse le valutazioni della cabina di regia del Comitato tecnico scientifico sui dati dell’Istituto superiore di sanità. Allora vedremo a quanti andrà la colomba di traverso.