Anche il Piemonte stoppa i vaccini AstraZeneca: un morto a Biella. Gli ultimi casi? Tutti insegnanti
Stop ai vaccini AstraZeneca in tutto il Piemonte. In attesa che venga fatta chiarezza dopo i casi avvenuti in Sicilia si allargano le segnalazioni di possibili correlazioni tra decessi o gravi effetti collaterali e la somministrazione del vaccino.
Astrazeneca taglia ancora le forniture, l'Ue sul piede di guerra
L'ultimo caso nelle scorse, a Biella, dove è morto un docente a cui il giorno precedente era stata somministrata una dose di AstraZeneca. In attesa di riscontri su una possibile correlazione tra i due eventi la Regione Piemonte, per mano del commissario dell’Area giuridico-amministrativa dell’Unità di crisi Antonio Rinaudo, ha disposto immediatamente la sospensione in via precauzionale su tutto il territorio regionale della somministrazione del vaccino AstraZeneca per i dovuti accertamenti sul lotto coinvolto.
"Mai vista una situazione così". Astrazeneca e panico, interviene il direttore dell'Aifa
È stata subito convocata la Commissione piemontese sulla farmaco-vigilanza per l’attivazione di tutte le procedure previste dalla legge. Si riunirà nel pomeriggio. "Si tratta - specifica l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Genesio Icardi - di un atto di estrema prudenza in attesa di verificare se esista un nesso di causalità tra la vaccinazione e il decesso. Ad oggi in Piemonte non era mai stata segnalata nessuna criticità particolare dopo la somministrazione dei vaccini".
"Un disastro" Bassetti all'assalto: perché indagano i medici?
Intanto a Bologna ci si interroga sulla morte di un insegnante, Giuseppe Morabito, vicepreside del Veggetti di Vergato. È stato trovato senza vita nella casa dove viveva solo. Una settimana ea stato vaccinato con una fiala di AstraZeneca.
Morti dopo il vaccino, si indaga su una controindicazione sfuggita alle analisi
In Sicilia, dove è stato sequestrato il primo lotto AstraZeneca dopo quattro decessi sospetti, emerge un nuovo caso. Arriva da Gela dove una donna di 37 anni, insegnante, è in rianimazione per un'emorragia cerebrale. Il primo marzo, aveva ricevuto il vaccino AstraZeneca, seppur di un lotto diverso da quello ritirato.