L'Italia uscirà per ultima dalla pandemia. La drammatica profezia di Matteo Bassetti
No al lockdown di Pasqua per non ripetere lo stesso errore già commesso durante l’ultimo Natale. Il responsabile di Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti è stato intervistato da Telenord e ha puntato il dito contro le previste chiusure pasquali: “Eppure Natale avrebbe dovuto insegnarci qualcosa, abbiamo fatto un lockdown generalizzato passando dall'arancione al rosso, poi di nuovo all'arancione e via così, facendo una grande confusione e non riuscendo a farlo rispettare. E adesso pensiamo di riproporlo anche a Pasqua”.
Il Lazio è a un passo dalla chiusura totale
L’infettivologo ha poi lanciato un drammatico allarme, che sa di amara profezia: “Purtroppo questa è l'Italia e ce ne dobbiamo fare una ragione. Se le cose vanno peggio che in altri paesi, ci si facciano anche le domande del perché questo succede. L'Italia è stata il primo paese occidentale ad affrontare la pandemia, ma sarà anche l'ultimo a uscirne”.
“Bisogna - ha proseguito Bassetti - avere ancora pazienza per le prossime quattro settimane. Tra l'altro il mese prossimo dovrebbe incrociarsi con il progredire della campagna vaccinale, più vaccini riusciamo a fare in questo primo periodo e prima vedremo la luce. La situazione in Liguria non è come quella che mi dicono si stia verificando in altre regioni. Noi siamo un po' circondati visto che in Piemonte e in Lombardia le cose sembrano andar male mentre noi qua abbiamo numeri un po' più alti rispetto a due o tre settimane fa ma nulla a che vedere - conclude l’infettivologo - con i numeri di Brescia, di Bologna o dell'Umbria".
"Paragiornalista e tuttologa", la pessima figura social della Lucarelli