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Giampaolo Geniale e la vaccinazione aziendale in 7 punti

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“Se ci fosse una data certa di fine pandemia, la maggior parte degli imprenditori sarebbero in grado di attuare una strategia valida per sopravvivere economicamente fino a quel giorno”. A sostenerlo è il Business Coach Giampaolo Geniale che in questi lunghi mesi di crisi è al fianco degli imprenditori per aiutarli a superare le difficoltà prodotte dal Covid-19.

“L’insicurezza economico–sociale del momento – prosegue Geniale - genera effetti collaterali sia sull’economia sia sulla tenuta psicologica dell’imprenditore ed è implicito che l’incertezza temporale amplifichi lo stato di stress e di sconforto del momento. Se nessuno è in grado di stabilire quando finirà questo periodo di crisi, la strategia vincente è trovare una certezza lavorativa che riporti quella serenità emotiva con la quale ritrovare entusiasmo e risultati nel lavoro. Ma non solo, per aiutare a resistere e superare la crisi per i miei clienti ho realizzato un protocollo strategico che ho definito: ‘Vaccinazione aziendale in 7 punti’”.

Fatturato minimo:

Il consulente fiscale dell’azienda (commercialista) deve fornire all’imprenditore un dato certo sul fatturato minimo che garantisca la sopravvivenza dell’azienda. Una volta ottenuto questo dato, sappiamo qual è l’obiettivo da raggiungere.

Esame dei costi:

Valutare quali siano le possibili voci di costo da poter tagliare momentaneamente e quali debbano essere diminuite. Questo esercizio deve essere fatto “voce per voce” e non in maniera generica, del tipo: “tagliamo un po’ qui e un po’ qua”. Deve essere il più definito possibile.

Esame del target:

Va eseguita una valutazione sui propri clienti in modo da capire se sono sufficienti a garantire il raggiungimento del fatturato minimo del punto 1.

Nel caso in cui fossero momentaneamente insufficienti, individuare quale nuovo target di clienti debba essere intercettato per fornire i propri prodotti o servizi.
 

Esame del prodotto o servizio:

Se la propria attività non riesce a intercettare nuovi clienti con i propri prodotti o servizi, valutare quali nuovi servizi o prodotti implementare per raggiungere il fatturato minimo.

Valutazione strategie commerciali:

Sulla base delle considerazioni al punto 2 e 3 valutare se le vecchie strategie commerciali sono ancora valide o implementarne di nuove.
 

Investimenti:

Valutare quali investimenti aumentare o se ci sono nuovi investimenti da approntare in base alle considerazioni emerse dai punti 3,4 e 5.
 

Fiducia nel progetto:

Nel momento in cui i punti precedenti sono stati elaborati, valutando tutte le alternative e le variabili possibili, mettere in campo senza nessuna esitazione tutte le strategie scelte. Darsi da fare per raggiungere un obiettivo raggiungibile e ben individuato porta con sé tanta adrenalina e serotonina che sono il cocktail perfetto per la risalita economica della propria attività.

 “Come ci insegna la storia – conclude Geniale - ogni periodo di difficoltà porta con sé delle enormi possibilità di crescita post crisi. Le strategie che si mettono in campo adesso sono le fondamenta dell’azienda del dopo pandemia”.

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