![Il Tempo - Cernobyl](https://img.iltempo.it/images/2024/03/05/170616035-e0805e49-d705-4960-9ff6-e9ecaa0c6229.jpeg)
Commercio, Confimprese: 3.240 aperture nel II semestre per il retail
![](https://img.iltempo.it/images/2024/07/04/110849635-ae9b61ce-e6fc-4977-aa1a-150869347748.jpg)
Roma, 4 lug. (Adnkronos) - Il Centro studi Confimprese pubblica il rapporto sul consuntivo dei piani di sviluppo della base associativa. Nonostante il calo dei consumi nei primi 5 mesi dell'anno e l'incertezza dello scenario internazionale, si stimano 5.580 nuovi punti entro la fine del 2024 pari a una progressione del +6,6%, di cui 3.240 nel II semestre con una ricaduta occupazionale di 33.264 nuovi addetti nel totale anno. Bene centri commerciali e negozi di prossimità, indicati come canali prioritari di sviluppo della rete distributiva e dalla totalità del settore abbigliamento-accessori. Il trend di chiusura di punti vendita dovrebbe risultare debole entro la fine del 2024 pari a circa il 2% rispetto al 2023. L'eccessiva onerosità delle location indicata come causa principale da 7 retailer su 10. E' quanto è emerso dall'annuale Retail Summit organizzato da Confimprese in collaborazione con Jakala e The Innovation Group sull'universo retaila Stresa.
Nelle aperture, sia pure con un consuntivo di oltre 2mila punti vendita messi a segno nei primi 6 mesi dell'anno, le imprese hanno adottato a inizio 2024 una maggiore prudenza nell'espansione delle rete commerciale, anche alla luce del contesto geopolitico internazionale e di un inizio anno non brillante per i consumi in flessione del -0,8% nel progressivo gennaio-maggio 2024 sullo stesso periodo 2023 (dati Osservatorio consumi Confimprese-Jakala). Tuttavia, non si registra una revisione delle previsioni di inizio anno. Il trend è positivo. In particolare, i dati di apertura del II semestre 2024 sono in miglioramento sullo stesso periodo 2023 in cui le aperture si erano fermate a 1.650.
Il trend di chiusura di punti vendita dovrebbe risultare debole entro la fine del 2024 pari a circa il 2% di chiusure rispetto al 2023. Le cause sono legate all'eccessiva onerosità delle location indicata dal 70% del campione, agli interventi di razionalizzazione della rete distributiva (65%), con un'incidenza superiore rispetto al 27% indicato nel 2023. Si registra un aumento di circa 11 punti percentuali per l'eccessiva onerosità della location e 38 punti percentuali per il processo di razionalizzazione della rete. Diminuiscono invece le percentuali di rispondenti che indicano come principali ragioni le scadenze dei contratti dell'immobile commerciale (9%) o con il franchisee (4%).
Quanto ai canali di vendita, come nel 1° semestre, il canale di sviluppo prioritario per tutti i settori è quello dei centri commerciali/outlet, retail park e travel, indicati dal 100% delle aziende di abbigliamento-accessori, dall'82% della ristorazione e dal 62% di altro retail. Significative le aperture anche nei negozi di prossimità e aree periferiche e nelle vie dello shopping delle grandi città, privilegiate dal 38% di altro retail, dal 33% di abbigliamento-accessori e dal 29% della ristorazione.
Dai blog
![Il nuovo Gianni Togni:](https://img.iltempo.it/images/2024/07/02/091034040-9261a682-b4c1-40f0-892b-99ba41c8e3b4.jpg)
Il nuovo Gianni Togni: "Mi sento come un marziano a Roma"
![Carlo Antini](https://img.iltempo.it/images/2021/01/30/110023125-356945d2-6777-457a-8fb2-5e5c7652d5a9.jpg)
![La verità dei The Kolors:](https://img.iltempo.it/images/2024/06/05/134157986-503573e9-03ff-44a2-af11-8ae4adfa81c8.jpg)
La verità dei The Kolors: "Perché a Sanremo abbiamo vinto noi"
![Carlo Antini](https://img.iltempo.it/images/2021/01/30/110023125-356945d2-6777-457a-8fb2-5e5c7652d5a9.jpg)
![Pari col Sassuolo, Lazio in Europa League](https://img.iltempo.it/images/2024/05/27/123659176-5aba3564-8cd1-41e1-a735-6edff8029812.jpg)
Pari col Sassuolo, Lazio in Europa League
![Luigi Salomone](https://img.iltempo.it/images/2023/04/03/133037689-41cf6497-dfc1-46bc-9438-53fd31b32833.jpg)