Libri: una copia di Harry Potter venduta al prezzo record di 471mila dollari

Dallas, 10 dic. - (Adnkronos) - Una rara edizione del primo volume della saga di Harry Potter ha raggiunto un prezzo record in un'asta negli Stati Uniti. Una copia della prima tiratura di "Harry Potter e la pietra filosofale" di J.K. Rowling, stampata in Gran Bretagna nel 1997, è stata venduta per 471.000 dollari (poco più di 417.000 euro), ha annunciato Heritage Auctions di Dallas. Questo è stato il prezzo più alto mai pagato al mondo per un libro di "Harry Potter" e un record assoluto per un'opera di narrativa pubblicata nel XX secolo, ha precisato la casa d'aste che ha sede nel Texas.

Diversi offerenti all'asta hanno fatto salire rapidamente il prezzo del libro partito da un iniziale stima di 75.000 dollari. Alla fine, un offerente collegato via telefona con la sala d'aste ha vinto la gara. Al momento non è stato rivelato il nome dell'acquirente

  

Il primo volume di "Harry Potter e la pietra filosofale" dell'autrice britannica Joanne K. Rowling fu pubblicato per la prima volta nel 1997 in sole 500 copie dalla casa editrice inglese Bloomsbury. La maggior parte delle copie erano destinate alle biblioteche del Regno Unito.

Con più di 500 milioni di copie vendute, la serie di Harry Potter sulla battaglia di un maghetto contro le forze oscure è uno dei libri di maggior successo al mondo. Bambini e giovani, ma anche molti adulti, hanno divorato i sette romanzi tradotti in più di 80 lingue e portati anche al cinema.