Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Fa impazzire i francesi la prima serata senza spot

default_image

  • a
  • a
  • a

C'erano tre milioni di telespettatori in più della media davanti alle tv d'oltralpe alle 20, quando è scoccato lo storico stop alla pubblicità, voluto tra le polemiche un anno fa, a sorpresa, da Sarkozy. Enorme l'incremento di spettatori. Secondo l'Istituto Mediametrix, sono state 3,1 milioni le persone in più ad aver scelto di accendere la tv, con un picco durante il meteo alle 20,26. Un picco anticipato che solito si aveva attorno alle 21,15. Nella lotta all'audience ha vinto comunque Tf1, principale rete privata francese (lì la pubblicità c'è), con il 28,2% di share, seguita da France 2 che ha registrato uno share del 21%. Tf1, la più seguita in Francia, temeva migrazioni verso la concorrenza ed invece ha riunito davanti ad un telefilm 7,8 milioni di telespettatori. Erano invece 5,8 milioni a seguire il programma di reportage di France 2 e 3,3 il quiz di France 3. I francesi non hanno saltato l'appuntamento con la loro fiction «preserale» più amata, «Plus belle la vie», in onda su France 3: i fedelissimi 6 milioni di spettatori quotidiani hanno fatto zapping al momento giusto, cioè dieci minuti prima del solito, alle 20,10 precise, rinunciando però a seguire il tg delle 20 su France 2. Tutto è iniziato prima delle abitudini, ormai squassate, dei francesi che, per vedere l'inizio dei programmi, hanno dovuto mettersi a tavola con qualche minuto di anticipo. In un recente sondaggio in grande maggioranza si erano detti favorevoli alla soppressione della pubblicità. Ora per i «cugini» il prime time comincia alle 20,35 e non più alle 20,50. Il tg di France 2, la principale rete pubblica, comincia anche lui prima, di due minuti (alle 19,58) e finisce alle 20,30 precise. Mentre la tv pubblica conosce la sua prima rivoluzione da 40 anni, non cambiano invece, almeno per ora, gli orari di Tf1, principale rete privata, dove il prime time resta invariato alle 20,50, anche se i vertici del canale hanno già fatto sapere che sono pronti ad adattarsi. Si è adeguata invece già in partenza l'altra tv privata più forte, M6, che ha anticipato il prime time di dieci minuti.

Dai blog